Richiesta informazioni
Nome:
Cognome:
Dal:
Al:
Email:

Dal mare alla collina, un entroterra tutto da scoprire

DAL MARE ALLA COLLINA, UN ENTROTERRA TUTTO DA SCOPRIRE

La Riviera Romagnola è sicuramente uno splendido luogo in cui trascorrere le vacanze all'insegna del relax e del divertimento: strutture ricettive, spiagge accoglienti e attrezzate, parchi tematici, locali notturni, sono solo alcune delle attrattive a disposizione del turista che sceglie la nostra costa per le proprie vacanze.
Poco distante da queste oasi di sole e di mare è situato un luogo altrettanto piacevole ed affascinante, ricco di stimoli e di opportunità per arricchire la vacanza: il bellissimo entroterra romagnolo. Spostandosi infatti, dalla costa verso l'interno della regione, avrete la possibilità di ammirare panorami meravigliosi e visitare luoghi unici dalla storia affascinante e dalle antiche tradizioni. Oltre allo sfolgorio della costa, Riccione offre delle preziose perle d'arte incastonate in un suggestivo entroterra che non mancherà di affascinarvi e di conquistarvi.

La nostra zona è costellata da testimonianze storiche e castelli risalenti alla Signoria dei Malatesta, celebre famiglia che per anni ha governato in questi luoghi dagli ultimi anni del Duecento fino alla prima metà del Cinquecento. Storie interessanti e piene di particolari storici sono custodite in ciascuna residenza mentre molti castelli sono depositari di superstizioni e leggende come il Castello di Montebello che ogni anno attira migliaia di visitatori con la storia di Azzurrina. Il magico borgo medioevale di Gradara, grande fortezza fortificata nel cui castello Paolo e Francesca vissero una tormentata storia d'amore narrata dal sommo poeta Dante nella Divina Commedia. Un altro celebre personaggio legato a queste residenze è il conte di Cagliostro che ha trascorso gli ultimi anni della propria vita rinchiuso nelle prigioni della inespugnabile e misteriosa Fortezza di San Leo. L'imponente rocca malatestiana di Montefiore, vigile sentinella di una meravigliosa vallata che domina il mare, non mancherà di affascinare il turista soprattutto nel corso di una visita serale che la rende ancora più magica nelle suggestive notti estive.

L'entroterra romagnolo è quindi una meta perfetta per gli appassionati di storia, ma anche per gli amanti delle tradizioni e della buona cucina: visitando i borghi ed i paesini della regione potrete imbattervi in sagre enogastronomiche oppure scoprire deliziosi ristoranti tipici ed agriturismi presso i quali potrete gustare le eccellenze culinarie della zona e acquistarne i prodotti tipici come l' olio d'oliva, il miele, i famosi vini Sangiovese e Trebbiano.

Arroccata sul Monte Titano sorge San Marino, la più antica repubblica del mondo, terra di antiche tradizioni e di grande ospitalità, offre un percorso unico e suggestivo che unisce le Tre Torri che sorgono sul punto più alto del monte.
Impossibile riassumere lo splendore di Urbino, città che diede i natali al grande pittore del Rinascimento Raffaello. Il Palazzo Ducale, costruzione fatta edificare da Federico di Montefeltro è uno dei monumenti più emblematici della storia della città.